Organizzazione

Commissario

Jose Luis Chea Urruela, Ministro della Cultura del Guatemala

Jose Luis Chea Urruela è stato nominato nel Gennaio 2016 nuovo Ministro della Cultura e dello Sport dal governo di Jimmy Morales. Egli è avvocato e notaio, la sua lunga esperienza è stata maturata anche come diplomatico nei rapporti internazionali. Tra i suoi incarichi più significativi si segnala il suo ruolo come ambasciatore del Guatemala in Messico (2008), in Costa Rica (2004-2007), in El Salvador (2007-2008). Nel 2002 ha ricoperto l’incarico di Assessore e sostenitore del rafforzamento della democrazia in Perù; nel 1996-1997 è stato nominato ambasciatore e rappresentante permanente del Guatemala presso l’Organizzazione degli Stati Americani e sempre nel 1997 ha presenziato la commissione esecutiva permanente del Consiglio Interamericano per lo sviluppo e l’organizzazione degli Stati Americani. All’interno del Governo guatemalteco nel 1987-1988 è stato Vice Ministro dei rapporti esteri. Ha svolto al contempo la sua professione prestando, nel 1991, le sue competenze giuridiche come consulente presso il “Fondo de las Naciones Unidad Para Actividades de Poblacion (FNUAP/UNFPA) e ancora ha rivestito medesimo ruolo nel 1990-1991 nell’ “Integracion Economica de Centroamerica”, organismo in cui ha ricoperto anche la carica di Segretario Generale. Ha svolto attività di docenza dal 1984 al 1996 in diverse materie, tra le quali: Relazioni Internazionali, Geopolitica.

 

Curatore

Daniele Radini Tedeschi

Il conte Daniele Radini Tedeschi, storico dell’arte, critico e curatore, è nato a Roma e si è laureato in Storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” discutendo la tesi dal titolo L’estetica del simile e del peggiore nella pittura del Seicento. Ha pubblicato rilevanti contributi sull’arte rinascimentale e barocca specializzandosi principalmente su Caravaggio e Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma. È apparso spesso in trasmissioni televisive (Rai, Mediaset, La7) per illustrare rinvenimenti di quadri e presentare mostre d’arte. Tra le conferenze più significative, da lui tenute, di natura istituzionale, si segnalano: Sodoma nel suo V Centenario a Villa Farnesina presso l’Accademia Nazionale dei Lincei in Roma con l’Alto Patronato del Capo di Stato e del Consiglio dei Ministri; New Caravaggio. Riflessi e riflessioni, presso l’Accademia Nazionale di San Luca, simposio organizzato dalla Uppsala University e dal Newman Institute. Ha ricoperto il ruolo di curatore in rilevanti mostre d’arte contemporanea. Inoltre è Vicepresidente del Comitato per le Celebrazioni del Sodoma, ente presieduto dal Prof. Claudio Strinati e Presidente onorario dell’Associazione Culturale “La Rosa dei Venti”. È responsabile dell’Archivio Sodoma. Nel 2011 è stato Correlatore di tesi presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È esperto per i dipinti antichi presso la Casa d’Aste Antonina di Roma. È stato nominato dal Governo Commissario del Padiglione Nazionale Guatemala nell’ambito della 56º Edizione della Biennale di Venezia/ Arte, rivestendo poi la carica di curatore nella 57° Edizione. Attualmente è curatore nella 16° Edizione della Biennale di Venezia/ Architettura.ala dal Governo del Guatemala.

 

Curatore

Stefania Pieralice

Stefania Pieralice si è laureata in Giurisprudenza nel 2005 conseguendo il massimo dei voti. La tesi sperimentale in diritto canonico ha avuto come relatore il famoso giurista italiano Prof. Giuseppe Dalla Torre. Ricopre il ruolo di Presidente dell’Ass.ne Culturale “La Rosa dei Venti” sin dal 2007. E’ stata caporedattrice di diversi giornali e ha curato prestigiose mostre d’arte contemporanea in sedi istituzionali, tra cui nel 2015, la rassegna del Padiglione Nazionale Guatemala alla 56. Esposizione Internazionale d’Arte -la Biennale di Venezia. Tiene conferenze sull’arte tra cui, nel marzo 2016, quella svolta presso la Sala stampa della Camera dei Deputati di Roma. Attualmente è stata nominata curatrice alla 16°Biennale di Venezia, Architettura.